Come primo passo è necessario avviare il client di posta. Dal menù in alto selezionare la voce "Strumenti" e poi cliccare "Account di posta elettronica". Comparirà un messaggio con il quale si chiede di configurare un nuovo account di posta elettronica. Selezionare la voce "Aggiungi un nuovo account di posta elettronica" e cliccare su "Avanti".
Selezionare poi il server che si desidera utilizzare, ad esempio POP3, poi di nuovo "Avanti":
Nella schermata successiva si inseriscono:
- le Informazioni utente, cioè il nome e cognome che verrà visualizzato come mittente delle email che verranno inviate e l'indirizzo email;
- le Informazioni accesso, dove è necessario inserire l'indirizzo email e la Password per accedere, poi mettete la spunta su "Memorizza password";
- le Informazioni server: come Server di posta in arrivo scrivere mail.tuonomeadominio.it (es. mail.tuosito.it) e come Server di posta in uscita (SMTP) si dovrà indicare l'SMTP del provider dal quale ci si connette o, in alternativa, inserire smtp.tuonomeadominio.it (es. smtp.tuosito.it). Infine cliccate "Avanti".
La procedura si è conclusa correttamente, nell'ultima finestra che compare cliccare "Fine".